5 strategie efficaci per creare un database di email marketing

5 strategie efficaci per creare un database di email marketing

Creare un database di email è un'azione fondamentale per tutte le aziende che vogliono costruire una relazione con i propri clienti.

Oggi vi presentiamo le 5 strategie più efficaci per creare un database di email marketing.

Il punto di partenza per iniziare a strutturare azioni di email marketing è la predisposizione di un database.

Per poter inviare email targetizzate, abbiamo, difatti, bisogno di disporre della lista di email dei nostri potenziali utenti.

Non spaventatevi del termine “database” si tratta di un insieme di informazioni (in questo caso riguardanti i nostri potenziali lead) che possono essere contenute in un file Excel (esempio, nome, cognome, mail, indirizzo, numero di telefono ecc…).

Per iniziare a creare una lista di email possiamo seguire diverse strategie.

Ecco alcune tecniche da utilizzare:

1)Utilizza il tuo sito web: un modo per raccogliere indirizzi email è quello di offrire agli utenti la possibilità di iscriversi alla tua newsletter o di ricevere aggiornamenti sui prodotti o servizi della tua azienda. Puoi farlo utilizzando un modulo di iscrizione sul tuo sito web o offrendo agli utenti un incentivo per l'iscrizione, come uno sconto o un ebook gratuito.

2) Utilizza i social media: i social media sono un ottimo modo per raggiungere potenziali clienti e indirizzarli verso il tuo sito web. Offri loro la possibilità di iscriversi alla tua newsletter o di ricevere aggiornamenti sui tuoi prodotti o servizi attraverso i tuoi account social.

3) Utilizza gli eventi: se organizzi eventi come fiere o workshop, chiedi ai partecipanti di fornire il loro indirizzo email per ricevere aggiornamenti sugli eventi futuri o altre opportunità di marketing. 

4) Acquista o affitta una lista di indirizzi email: se hai bisogno di un database di email rapidamente, puoi acquistare o affittare una lista di indirizzi email da un fornitore di servizi di email marketing. Tieni presente che questa opzione può essere costosa e che gli indirizzi email potrebbero non essere sempre accurati o aggiornati.

5) Advertising Lead Generation. La strategia più efficace, per iniziare a costruire un database, è quella di sfruttare le funzionalità di lead generation attraverso campagne di advertising di Facebook Business Manager.

Troviamo gli stessi strumenti sia su Linkedin Ads che su Google Ads.

Starà a noi capire quale canale utilizzare per la generazione contatti, in base alle nostre Buyer Personas di riferimento.

La finalità di questa campagna è quella di ottenere contatti email, telefonici, nominativi dei nostri target di riferimento.

Apri un account Facebook Business Manager.

Accedi alla sezione Gestione Inserzioni.

Clicca Crea, inserisci obiettivo Contatti.

Nella prima fase seleziona moduli interattivi e imposta il budget, nella seconda, seleziona le variabili di targetizzazione.

Nell’ultima parte, dedicata alla creatività, nella sezione Modulo Interattivo, clicca Crea Modulo ed inserisci i dati che vuoi raccogliere dai tuoi utenti.

Quando è utile questa strategia? Quando abbiamo bisogno dei contatti dell’utente per poterlo intercettare direttamente con strategie commerciali dirette o con azioni di email marketing.

Per business che richiedono un funnel molto lungo, per prodotti/servizi in cui il contatto cliente è fondamentale, o per business offline, possiamo integrare gli strumenti di lead generation nella nostra strategia.

Quando i nostri potenziali utenti vedranno la nostra inserzione, se interessati, apriranno l’Ads e attraverso un popup potranno lasciare i loro dati nome, cognome, email, numero di telefono.

Se vuoi utilizzare questa strategia per inviare azioni di email marketing, leggi il nostro articolo dedicato.

 

Torna al blog