Quali sono le differenze tra ChatGPT e Google Bard?

Quali sono le differenze tra ChatGPT e Google Bard?

Il colosso Google ha fatto la sua mossa in risposta alla tecnologia di OpenAI. 

Ma quali sono le differenze tra ChatGPT e Google Bard? Quando dobbiamo utilizzare l'uno piuttosto che l'altro?

Sia ChatGPT che Google BARD rappresentano avanzamenti significativi nel campo dei modelli di linguaggio e hanno dimostrato capacità sorprendenti nel generare testo coerente e di alta qualità.

Tuttavia, tra i due strumenti ci sono alcune differenze sostanziali che vale la pena analizzare.

ChatGPT è un modello generativo pre-addestrato(nell'ultima versione con circa 175 miliardi di dati), mentre Bard è un modello di linguaggio fattuale (è stato addestrato utilizzando un approccio di apprendimento non supervisionato chiamato "Contrastive Predictive Coding"). Ciò significa che ChatGPT è migliore nella generazione di formati di testo creativi, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc., mentre Google risulta migliore nel fornire riassunti di argomenti concreti o rispondere a domande in modo informativo.

Inoltre, ChatGPT è addestrato su un set di dati di testo e codice, mentre Bard è addestrato su un set di dati di solo testo. Ciò significa che ChatGPT è migliore nella comprensione e nella risposta alle domande sul codice, mentre Bard migliore nella comprensione e nella risposta alle domande sul mondo reale.

ChatGPT presenta delle lacune sulle informazioni recenti e non è possibile interrogarlo, a differenza di Google Bard, per conoscere argomenti di attualità come news, meteo o ultimi avvenimenti.

A livello di funzionamento, ChatGPT funziona come un Chatbot che elabora la risposta e la restituisce nel giro di qualche secondo, scrivendo pian piano il testo richiesto. Come anticipato, presenta conoscenze limitate sul mondo dopo il 2021.

Google Bard, invece, fornisce la risposta immediatamente e seppur non siano stati comunicati i dati con cui è stato "trainato" il sistema, Bard ha un vantaggio in termini di profondità e gamma di informazioni a cui può accedere (essendo integrato direttamente con il motore di ricerca). La raccolta dati effettuata da Google è infatti estremamente vasta.

In definitiva, il modello linguistico migliore per te dipenderà dalle tue esigenze specifiche. Se hai bisogno di un modello linguistico che sia bravo a generare formati di testo creativi, allora ChatGPT è un'ottima scelta. Se hai bisogno di un modello linguistico che sia bravo a fornire riassunti di argomenti concreti o rispondere a domande in modo informativo, allora Bard è un'ottima scelta.

Nonostante le differenze tra i due modelli, entrambi contribuiscono a spingere avanti i confini dell'intelligenza artificiale nel campo della generazione di testo e promettono applicazioni interessanti in diversi ambiti.

Vuoi approfondire l'argomento? Ti consigliamo il libro utilizzato dalle agenzie di marketing per formare i propri professionisti del digitale.

"Dai social media ai motori di ricerca, dall'email marketing agli strumenti di intelligenza artificiale"

INSERITO NELLA LISTA AMAZON TOP 100
 SCOPRI IL LIBRO SU AMAZON
 
Libro per iniziare a studiare marketing
Torna al blog