Il colosso Google ha fatto la sua mossa in risposta alla tecnologia di OpenAI.
Ma quali sono le differenze tra ChatGPT e Google Bard? Quando dobbiamo utilizzare l'uno piuttosto che l'altro?
Sia ChatGPT che Google BARD rappresentano avanzamenti significativi nel campo dei modelli di linguaggio e hanno dimostrato capacità sorprendenti nel generare testo coerente e di alta qualità.
Tuttavia, tra i due strumenti ci sono alcune differenze sostanziali che vale la pena analizzare.
ChatGPT è un modello generativo pre-addestrato(nell'ultima versione con circa 175 miliardi di dati), mentre Bard è un modello di linguaggio fattuale (è stato addestrato utilizzando un approccio di apprendimento non supervisionato chiamato "Contrastive Predictive Coding"). Ciò significa che ChatGPT è migliore nella generazione di formati di testo creativi, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc., mentre Google risulta migliore nel fornire riassunti di argomenti concreti o rispondere a domande in modo informativo.
Inoltre, ChatGPT è addestrato su un set di dati di testo e codice, mentre Bard è addestrato su un set di dati di solo testo. Ciò significa che ChatGPT è migliore nella comprensione e nella risposta alle domande sul codice, mentre Bard migliore nella comprensione e nella risposta alle domande sul mondo reale.
ChatGPT presenta delle lacune sulle informazioni recenti e non è possibile interrogarlo, a differenza di Google Bard, per conoscere argomenti di attualità come news, meteo o ultimi avvenimenti.
A livello di funzionamento, ChatGPT funziona come un Chatbot che elabora la risposta e la restituisce nel giro di qualche secondo, scrivendo pian piano il testo richiesto. Come anticipato, presenta conoscenze limitate sul mondo dopo il 2021.
Google Bard, invece, fornisce la risposta immediatamente e seppur non siano stati comunicati i dati con cui è stato "trainato" il sistema, Bard ha un vantaggio in termini di profondità e gamma di informazioni a cui può accedere (essendo integrato direttamente con il motore di ricerca). La raccolta dati effettuata da Google è infatti estremamente vasta.
In definitiva, il modello linguistico migliore per te dipenderà dalle tue esigenze specifiche. Se hai bisogno di un modello linguistico che sia bravo a generare formati di testo creativi, allora ChatGPT è un'ottima scelta. Se hai bisogno di un modello linguistico che sia bravo a fornire riassunti di argomenti concreti o rispondere a domande in modo informativo, allora Bard è un'ottima scelta.
Nonostante le differenze tra i due modelli, entrambi contribuiscono a spingere avanti i confini dell'intelligenza artificiale nel campo della generazione di testo e promettono applicazioni interessanti in diversi ambiti.
Vuoi approfondire l'argomento? Ti consigliamo il libro utilizzato dalle agenzie di marketing per formare i propri professionisti del digitale.
"Dai social media ai motori di ricerca, dall'email marketing agli strumenti di intelligenza artificiale"