Come si fa un Pitch?

Come si fa un Pitch?

COME FARE UN PITCH DI SUCCESSO

Per permettere al tuo progetto di crescere ed evolversi non avrai solo bisogno dei dati che lo confermano. Dovrai essere in grado di far percepire questo valore all’esterno attraverso una comunicazione efficace.

La presentazione della tua idea di business prende proprio il nome di “Pitch”.

Allora come si fa a strutturare un Pitch per presentare la propria idea di Business nel modo più efficace possibile?

Le startup hanno a disposizione eventi ed incontri pensati per favorire il networking e le sinergie con potenziali investitori e venture capitalist.

All’interno di questi incontri dedicati, la startup ha 10 minuti di Pitch Session, per presentare il proprio progetto innovativo.

L’obiettivo di questi eventi, è quello di stimolare la curiosità e l’interesse degli investitori.

Per farlo, è necessario presentare la propria idea di Business in maniera appropriata per massimizzarne l’efficacia.

È importante comprendere che l’obiettivo del Pitch non è raccogliere capitali il giorno della presentazione (gli incubatori spesso la chiamano DEMO DAY), ma è guadagnare il pass per la prossima riunione con un potenziale investitore.

La struttura ottimale di un Pitch deve procedere seguendo quest’ordine tematico:

  1. PROBLEMA
  2. SOLUZIONE
  3. PRODOTTO
  4. MARKET SIZE
  5. BUSINESS MODEL
  6. COMPETITION
  7. VANTAGGIO COMPETITIVO
  8. TEAM
  9. TRACTION
  10. ASK (come verranno utilizzati i capitali oggetto del Fundraising)

Il consiglio è quello di cercare di realizzare una presentazione con massimo 10-12 slide.

La startup ha pochi minuti per presentare il suo progetto, quindi, l’obiettivo principale è saper catturare l’attenzione.

Il motivo per il quale si inizia a presentare la propria idea dal “problema che vogliamo risolvere” (e non dalla soluzione) è perché dobbiamo far immedesimare l’ascoltatore con il nostro Problema. Facendo percepire in modo chiaro ed inequivocabile il Problema che volete risolvere, porterete sin dall’inizio gli investitori sul vostro binario.

Una delle migliori strategie è quella di Raccontare una Storia, cercando di disegnare un percorso logico nella mente di chi ci ascolta e lanciando dei messaggi che arrivino alla pancia e al cuore delle persone.

Naturalmente va considerato che all’interno della presentazione è importante far leva sull’idea di business e sulle sue potenzialità, ma occorrerà non tralasciare aspetti chiave come le caratteristiche del mercato di riferimento, il team e l’analisi finanziaria.

 

Non sottovalutare l’importanza di una buona Presentazione. Cambiando il modo in cui si comunica la propria idea di business si riesce a massimizzare l’attenzione e l’interesse del proprio audience.

*Se durante la sessione di Q&A ti viene posta una domanda particolarmente invasiva (dati finanziari o informazioni riservate che non vuoi rivelare), la risposta migliore da dare è:

“sarei felice di discuterne in privato al termine della presentazione.”

In questo modo, avrete guadagnato spazio per prepararvi una risposta e allo stesso tempo avrete ottenuto un colloquio one to one con l’investitore. 

ELEVATOR PITCH

L’Elevator Pitch non è altro che una presentazione ridotta del vostro progetto.

Uno startupper può aver bisogno di una presentazione sintetica e incisiva da raccontare in pochissimi minuti (solitamente meno di 60 secondi) ad un potenziale investitore. Simulando, appunto, un incontro in ascensore (elevator) con un investitore interessato, l’obiettivo è saper catturare la sua attenzione facendo leva sugli aspetti chiave del progetto.

Fai pratica sulla presentazione.

Migliorando potrai moltiplicare le opportunità per il tuo progetto.

Vuoi lanciare un tuo progetto di startup?

Prima di partire ti consigliamo la lettura di "Inside Startup"

Si tratta di un manuale pratico che ripercorre tutte le fasi fondamentali di progettazione. All'interno troverai anche esempi di validazione e i consigli di Founder Italiani di successo.

Inserito nella lista Amazon Top 100

 SCOPRI IL LIBRO SU AMAZON

 

 

 

Torna al blog