Come si costruisce un MVP?

Come si costruisce un MVP?

Come si costruisce un MVP (MINIMUM VIABLE PRODUCT)

“Se la prima versione del vostro prodotto non vi mette in imbarazzo, vuol dire che avete aspettato troppo a lanciarlo” - Reid Hoffman Cofounder Linkedin

Nello sviluppo di un prodotto innovativo, il prodotto minimo funzionante (Minimum Viable Product  "MVP") è il prodotto con il più alto ritorno sugli investimenti rispetto al rischio. Il termine è stato coniato e definito da Frank Robinson, e reso popolare da Steve Blank ed Eric Ries.

Minimum Viable Product significa realizzare una versione “primitiva” del nostro prodotto/servizio, che contenga solo gli elementi essenziali, da lanciare sul mercato prima di effettuare alcun tipo di investimento.

Realizzare un MVP serve a validare la propria idea di startup.

La realizzazione del Minimum Viable Product è fondamentale nel processo di validazione perché:

-Ti permette di capire se il tuo prodotto risolve o soddisfa un problema/bisogno.

-Ti permette di conoscere ancora più a fondo la tua nicchia e di raccogliere dati fondamentali per il tuo business.

-Ti permette di migliorare il tuo prodotto/servizio sulla base dei feedback dei tuoi target.

Realizzare un MVP deve richiedere poco tempo e un dispendio di risorse finanziarie minime. Un MVP può rappresentare anche un Render del prodotto, un Video dimostrativo, una Landing Page che sintetizza il progetto finale.

L’obiettivo di questa fase non è vendere il prodotto perfetto ai nostri clienti, bensì, raggiungere la Product Market Fit, imparando dai feedback dei clienti e dai dati sui target di riferimento.

Nel mondo degli E-commerce è possibile realizzare facilmente un MVP con le seguenti piattaforme:

-Shopify

-Wix

-Wordpress

Per acquisire Lead ed eseguire azioni di E-mail Marketing invece:

-Mailchimp (consente anche di creare Landing Page integrate)

-Active Campaign (ideale per le azioni di E-mail Automation ed integrabile con Zapier e Facebook Ads)

-Sendinblue

Se la tua idea di business prevede la realizzazione di un App nativa, prima di partire con gli investimenti, puoi utilizzare i seguenti tool per costruire il tuo MVP:

-Adalo

-Thunkable

-GlideApps

 

Per capire se il nostro MVP sta funzionando ed ottenere tutte le informazioni che stiamo cercando nei target occorrerà, inoltre, monitorare tutto il processo.

Alcuni strumenti utilizzabili per il monitoraggio sono:

-Facebook Insights

-Pixel di Facebook. Da integrare nelle proprie Campagne Ads

-Google Analytics

-Hotjar e Crazy egg per testare il comportamento degli utenti sulla tua piattaforma.

Validare il proprio modello di business e le assunzioni alla base della product market fit è fondamentale per poter stimare le previsioni contenute nel Piano di Business.

Senza un MVP e senza una base di dati generati dalla fase di validation, gli elementi inseriti nel Business Plan risulteranno aleatori e privi di fondamenta.

 Puoi validare la tua idea anche tramite una semplice Pagina Facebook o Instagram, creando contenuti in linea con il target immaginato e generando traffico da analizzare tramite il Pixel di Facebook.

Questa tecnica può essere applicata a qualsiasi nuovo progetto d’impresa.

Ad esempio, se hai intenzione di lanciare una nuova linea di abbigliamento, potresti utilizzare tool come Placeit.net per generare grafiche e mockup del prodotto finale da inserire come creatività delle tue sponsorizzate Facebook per testare i diversi pubblici.

Se stai cercando di aprire un nuovo ristorante in città, puoi simulare un’apertura imminente del ristorante con render del punto vendita e foto dei piatti del menù. Con le sponsorizzate di Facebook potrai geolocalizzare le tue campagne adv proprio nella zona (attraverso i Cap) in cui hai pensato di aprire il ristorante. Otterrai così dati preziosi sui target, sulle abitudini di consumo e sulle caratteristiche desiderate dai potenziali clienti riguardo il prodotto finale, prima di compiere gli investimenti.

Il metodo di validazione descritto è perfettamente applicabile anche a progetti B2B, in questo caso utilizzeremo Linkedin Ads sfruttando la targetizzazione accurata su tipo di lavoro, professione, anni di esperienza, competenze o azienda target.

Vuoi lanciare un tuo progetto di startup?

Prima di partire ti consigliamo la lettura di "Inside Startup"

Si tratta di un manuale pratico che ripercorre tutte le fasi fondamentali di progettazione.  All'interno troverai anche esempi di validazione e i consigli di Founder Italiani di successo.

Inserito nella lista Amazon Top 100

 SCOPRI IL LIBRO SU AMAZON

 

TIPS: Pensa in grande, smetti di pensare come un player locale…. Pensa ad un mercato mondiale;

Utilizza Piattaforme No Code* che ti consentono di testare in fretta e con minimo dispendio di risorse;

Inizia in modo furbo –Valida la tua value proposition, il tuo business model e prodotto/servizio prima di investire.

*La piattaforma di sviluppo senza codice consente a programmatori e non programmatori di creare software applicativo tramite interfacce utente grafiche invece della tradizionale programmazione per computer.

 

 


 

Torna al blog